STORIA

Rivieccio Racing nasce dalla passione per le corse  di Gianfranco Rivieccio, il quale, già all’età di 12 anni inizia  ad elaborare i primi motori…

Ed è nel 1994, che, dopo tantissime sfide tra amici  e meccanici locali, inizia a muovere i primi passi in pista.

Due le cose che lo hanno sempre contraddistinto:

l’essere pilota, motorista e sospensionista di se stesso nonché quel “numero magico” che ognuno di noi ha, che per Gianfranco è stato dal primo momento il mitico numero 21…. numero che risulterà fortunato perchè lo utilizzerà per tutta la carriera…

Intanto, i risultati non tardano ad arrivare…infatti vince numerosi trofei nazionali ed internazionali nella categoria scooter…..

ma a  Gianfranco piacciono le sfide ed ascende rapidamente dalle piccole cilindrate alle supersportive:

dapprima con la classe 600(COPPA ITALIA,TROFEI VARI con YamahaR6; poi alla classe 1000, con Suzuki GSXR e, successivamente, con Yamaha R1.

Nel corso del tempo, Gianfranco è riuscito a non scendere dal podio in quasi tutte le piste d’Italia…ed è riuscito a vincere anche qualche trofeo(OPEN 1000)… Considerando che in questi campionati partecipavano campioni che avevano vinto campionati Italiani,Europei ,Trofei nazionali ed internazionali,come Sebastiano Zerbo, Diego Jugovaz, Beppe Fiorillo, Bruno Scatola, Della Ceca, Di Giannicola, Fabrizio Pellizon, Saltarelli, Paolo Blora, etc., diciamo che, per essere un autodidatta del Sud, è andata bene…

Naturalmente gli anni passano e, dopo 25 anni di competizioni, Gianfranco chiude la carriera agonistica con una vittoria dal sapore speciale perchè, dopo anni di assenza dai circuiti e all’età di 44 anni, vince la finale  Scooter Matic Italia Malossi (cat.70), svolta nell’ autodromo di Vallelunga nel 2018.

Il team Rivieccioracing, nel frattempo, ha gestito piloti in tutte le classi. Inoltre, è stato anche un riferimento per i vari team relativamente all’assistenza tecnica delle sospensioni, tanto che Gianfranco ha allestito un eccellente motorhome attrezzato per poter intervenire direttamente in pista.

L’esperienza più importante resta la collaborazione con il team Orelac, relativamente al service delle sospensioni nel campionato mondiale superstock 600  (rider Nacho Calero), oltre alla gestione del pilota Valerio Vitiello nel trofeo Suzuki Italia classe 600 e nel campionato Europeo 750 (wild card).

Dopo tantissimi anni passati tra un cordolo e un altro, ci si trova ad affrontare delle scelte lavorative, dettate soprattutto dalle varie crisi economiche, che hanno portato il team Rivieccioracing lontano dalle piste per qualche anno.

Tuttavia, tale circostanza ha favorito per Gianfranco una maggiore presenza nell’attività di vendita e assistenza di moto presente nella propria città.

Siamo ormai nel 2021 e, nonostante le varie difficoltà, la Rivieccio Racing apre nel centro di Napoli una nuova struttura, molto innovativa,  in grado di offrire più servizi per tutti gli appassionati del settore, che, oltre alla competenza, potranno compiacersi del consueto entusiasmo del Team Rivieccio, rinnovato dall’ultimo successo avuto in occasione del World Malossi Day Cup, tenutasi il 26 settembre 2021 sul circuito di Vallelunga, laddove si sono conseguiti sia il primo posto come pilota, con Antonio Paduano, che come preparatore per il Team Rivieccio.

RISULTATI SPORTIVI

  • Campione CentroSud Trofeo Malossi scooter
    2000,2001,2002,2003
    cl. 70
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  • Campione Mondiale Scooter (SPA-FRANCORCHAMPS BELGIO)
    1999
    cl. 70
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  • 3°classificato Coppa Italia (wild card) 2003
    cl. 600
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  • Vicecampione Trofeo Inverno  2004
    cl. 1000 open
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  • Campione Trofeo Inverno 2005
    cl. 1000 open
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  • 2° Vicecampione Trofeo del Centauro + diversi podi 2006/2009
    cl. 1000 open
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  • Campione Centro Sud Trofeo Motorsannio 2011
    cl. PitBike S6
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  • Campione CentroSud Trofeo MVR 2012
    cl. scooter 70
    rider Gianfranco Rivieccio 

 

  •  Campione Centro Sud Trofeo DLR 2013
    cl. scooter 70
    rider Gianfranco Rivieccio
  •  Campione Centro Sud Trofeo MVR 2012
    cl. Pitbike Open
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  • Campione Centro Sud Trofeo MVR 2013
    cl. Pitbike Open
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  • Campione ScooterMatic Italia (finale) 2018
    cl.70
    rider Gianfranco Rivieccio

 

  •  Trofeo Suzuki Italia  2° classificato 2008
    rider Valerio Vitiello 

 

  •  Campionato Europeo Suzuki 750  (wild card)
    4° classificato 2008
    rider Valerio Vitiello 

 

  • Campionato del Mondo-Suspension Service 2008
    cl. 600 stk
    rider Nacho Calero 

 

  • Campionato Centro italia Supermoto
    Suspension Service Partnership 2009  

 

  • Vincitore Finale Vallelunga ScooterMatic Italia 2020
    cl.70
    rider Antonio Paduano

 

  • Vice campione ScooterMatic Italia 2020
    cl.70
    rider Antonio Paduano

 

  • Campione Mondiale WMDC Malossi 2021
    cl.70
    rider Antonio Paduano 

GALLERY

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRE

SEDE

La sede operativa della RivieccioRacing è facilmente raggiungibile perchè si trova nel centro di Napoli a pochi passi da piazza Carlo Terzo, in una traversa del corso Garibaldi… e precisamente in via Felice Cavallotti 41. Clicca sul pulsante in basso per i contatti e vedere dove siamo.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI